CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

DEFINIZIONI

Sito / Sito Internet: sito/piattaforma e-commerce raggiungibile al seguente indirizzo: https://vloomi.it/;

Cliente: Consumatore persona fisica che procede all’acquisto degli Articoli offerti dal Venditore sul Sito Internet per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Venditore: Cifelli Valentina, con sede legale in Via Feltrina Sud n. 115 – 31044 Montebelluna (TV), P.IVA: 05357180263, e-mail: info@vloomi.it, che nel contesto delle presenti Condizioni Generali vende a distanza gli Articoli riportati sul Sito Internet.

Articolo: bene mobile materiale oggetto dell’acquisto, offerto e messo in vendita dal Venditore sul Sito internet;

Condizioni Generali: il presente contratto di vendita online tra il Cliente e il Venditore;

Ordine: Singola operazione di acquisto comprendente uno o più Articoli, comprensiva anche di costi relativi a servizi accessori, quali, a titolo meramente esemplificativo, le spese di spedizione;

Conferma d’Ordine: messaggio e-mail attraverso il quale il Venditore comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine e il perfezionamento dell’acquisto online;

Account: area del Sito Internet nella quale i Clienti possono, previa registrazione e autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove gli Articoli oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Sito Internet;

Codice del Consumo: Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206.

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano l’offerta e la vendita a distanza da parte del Venditore degli Articoli sul Sito Internet e possono essere aggiornate periodicamente. Si considerano efficaci e vincolanti le Condizioni Generali di vendita pubblicate sul Sito Internet al momento dell’acquisto online.

1.2 Il Cliente è tenuto, prima di procedere all’acquisto, a leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dei dati personali, nonché le FAQs.

1.3 L’acquisto degli Articoli offerti sul Sito internet presume la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle Condizioni Generali.

1.4 Il Venditore dichiara di aver messo a disposizione degli utenti le seguenti lingue per la conclusione del contratto: italiano e inglese.

1.5 Il Cliente dichiara di avere compiuto 18 anni.

1.6 Ogni comunicazione riguardante gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito Internet avverrà ad opera del Venditore a mezzo mail o WhatsApp.

ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Il contratto ha per oggetto la vendita degli Articoli indicati ed offerti dal Venditore sul Sito Internet. Pertanto, mediante le presenti Condizioni Generali il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza gli Articoli scelti da quest’ultimo tra quelli presenti sul Sito Internet. Il contratto si conclude attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito Internet e l’effettuazione di un Ordine di acquisto secondo la procedura indicata sul Sito Internet ed appresso descritta.

2.2 Gli Articoli in vendita attraverso il Sito Internet sono descritti e illustrati nelle relative schede informative; tuttavia, l’immagine a corredo di ciascun Articolo ha carattere dimostrativo, non riproducendo obbligatoriamente in modo fedele l’Articolo acquistato. A mero titolo esemplificativo, il Cliente potrebbe riscontrare una leggera variazione tra il colore reale del prodotto e quello precedentemente visualizzato attraverso i monitor di smartphone o computer.

2.3 In caso di necessaria differenza tra l’immagine dell’Articolo pubblicata sul Sito e la scheda descrittiva dello stesso, fa sempre fede quest’ultima.

2.4 Tutti gli Articoli indicati ed offerti dal Venditore sul Sito Internet non sono in pronta consegna, ma vengono realizzati su misura a seguito della ricezione del relativo ordine di acquisto effettuato dal Cliente e sulla base delle personalizzazioni da questi richieste. Tutti i prodotti offerti dal Venditore sul Sito, infatti, sono da intendersi quali modelli esemplificativi di parrucca, tra i quali il Cliente può scegliere indicando in fase di acquisto le ulteriori caratteristiche necessarie per il completamento e la successiva esecuzione dell’Ordine e, pertanto, tutti i prodotti sono da intendersi personalizzati, con conseguente esclusione del diritto di recesso, come meglio specificato al successivo art. 9.

ART. 3 PROCEDURA DI ACQUISTO

3.1 Per procedere all’acquisto il Cliente potrà creare un Account personale tramite l’inserimento di e-mail e passwordtramite i quali potrà accedere all’area personale del Sito internet. Successivamente alla registrazione sul Sito Internet, riceverà un e-mail di conferma del buon esito della stessa. Dopodiché potrà procedere all’acquisto. In alternativa alla procedura descritta al paragrafo che precede il Cliente potrà procedere all’acquisto in modalità “ospite”, senza creazione di un Account.

3.2 Gli Articoli scelti ed i dati inseriti potranno essere modificati dal Cliente fino all’invio dell’Ordine, che dovrà avvenire secondo la procedura indicata nel Sito Internet e descritta al punto 3.3 delle presenti Condizioni Generali.

3.3 Selezionato l’Articolo desiderato, il Cliente dovrà indicare la taglia desiderata e la tipologia attuale di capelli mediante l’apposito menu a tendina e, successivamente, potrà inserirlo all’interno del carrello, cliccando sul tasto “Aggiungi al carrello”, venendo così reindirizzato alla relativa pagina. Nella pagina “Carrello” il Cliente potrà visualizzare i prodotti in precedenza selezionati e inseriti nel carrello, il riepilogo del prezzo totale nella sezione “Totale carrello”, nonché preventivare gli eventuali costi di spedizione. Cliccando sul tasto “Procedi con l’ordine” il Cliente accede alla pagina di Checkout finale. Il Cliente può anche accedere alla pagina di Checkout finale direttamente, senza passare dalla pagina “Carrello”, semplicemente posizionando il cursore sull’icona a forma di carrello in alto a destra e cliccando sul tasto “Pagamento” nel corrispondente menu a tendina. Nella pagina di Checkout finale il Cliente dovrà compilare, qualora non risultino già salvati, i campi richiesti tramite l’inserimento dei dettagli di fatturazione e spedizione nella relativa sezione e verificare che tutti i dati ivi inseriti, nonché gli altri dettagli dell’Ordine riepilogati nella sezione “il tuo ordine”, siano corretti. In questa fase Il Cliente può sempre modificare i dati inseriti. Qualora il Cliente intenda modificare la quantità dei prodotti inseriti nel carrello o rimuovere uno o più Articoli, dovrà tornare indietro alla pagina “Carrello”. Verificata la conformità dei dati inseriti nella sezione “Dettagli di fatturazione”, nonché dell’ordine riepilogato nella sezione “il tuo ordine”, il Cliente potrà ultimare l’acquisto, cliccando sul tasto “Effettua ordine”, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali, delle clausole vessatorie e previa selezione di un metodo di pagamento tra quelli disponibili. In caso di buon esito della procedura d’acquisto descritta, nonché del pagamento effettuato secondo la modalità selezionata, il Cliente riceverà una mail di Conferma dell’Ordine effettuato.

3.4 Il contratto si ritiene concluso quando il Cliente riceverà e-mail di Conferma dell’Ordine. La predetta e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d’Ordine, il riepilogo delle presenti Condizioni Generali, gli Articoli acquistati e i rispettivi prezzi con l’applicazione di eventuali sconti, eventuali spese consegna e costi/oneri accessori, nonché il metodo di pagamentoutilizzato/scelto.

ARTICOLO 4 OBBLIGHI DEL CLIENTE

4.1 Il Cliente si obbliga ad effettuare il pagamento comprensivo del prezzo dell’Articolo con applicazione di eventuali sconti, delle spese di spedizione e di ogni altra eventuale spesa accessoria, utilizzando uno dei metodi di pagamento di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali. Qualora il Cliente non abbia utilizzato un metodo di pagamento istantaneo si obbliga ad eseguire il pagamento senza ritardo e comunque entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalmomento della ricezione della conferma dOrdine, ferma la disposizione di cui al successivo art. 7.3.

4.2 Il Cliente, prima di ogni acquisto, dovrà prendere visione della scheda descrittiva dell’Articolo, delle presenti Condizioni generali e dell’informativa sul trattamento dati, nonché delle FAQs.

4.3 Il Cliente ai fini della corretta evasione dell’Ordine dovrà inserire dati veritieri relativi al Cliente e non a terze persone. È fatto divieto di inserire dati anagrafici e indirizzi e-mail falsi o frutto di invenzione o di fantasia.

4.4 La mancata osservanza da parte del Cliente di taluno degli obblighi innanzi indicati determinerà il diritto in capo al Venditore di risolvere immediatamente il contratto ex art. 1456 c.c., avendo gli stessi carattere essenziale ai fini dell’esecuzione contrattuale.

ARTICOLO 5 – DISPONIBILITÀ DEGLI ARTICOLI

5.1 Tenuto conto che ciascun Articolo viene realizzato su espressa richiesta del Cliente e su misura (bene personalizzato), il tempo di realizzazione di ciascun Articolo può variare, a seconda delle personalizzazioni dallo stesso richieste, dalle 4 alle 5 settimane circa, a partire dalla conferma d’Ordine o, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, dalla verifica dell’effettivo pagamento.

5.2 Qualora dopo la trasmissione dell’Ordine non sia possibile per il Venditore evadere lo stesso nelle tempistiche indicate al precedente art. 5.1, il Venditore avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente comunicando le tempistiche necessarie per la realizzazione del Prodotto ordinato. Spetterà al Cliente comunicare l’eventuale accettazione delle nuove condizioni entro il termine di giorni 3 (tre). In caso di mancata accettazione da parte del Cliente, lo stesso avrà diritto ad ottenere il rimborso degli importi eventualmente già versati. Il rimborso sarà effettuato attraverso la medesimamodalità di pagamento inizialmente scelta dal Cliente.

5.3 Qualora dopo la trasmissione dell’Ordine non sia possibile per il Venditore evadere lo stesso, il Venditore avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail comunicando che l’Ordine non potrà essere evaso e il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso degli importi eventualmente già versati. Il rimborso sarà effettuato attraverso la medesimamodalità di pagamento inizialmente scelta dal Cliente.

ARTICOLO 6 – PREZZI E SCONTI

6.1 I prezzi di vendita indicati nel Sito Internet e riferibili a ciascun Articolo ivi offerto sono espressi in Euro, comprensivi di IVA.

6.2 Gli eventuali costi di spedizione vengono calcolati automaticamente dal sistema in fase di Checkout in base al luogo di consegna indicato dal Cliente e/o in base alla quantità di prodotti selezionati.

6.3 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo degli articoli, in ogni momento, senza preavviso. In ogni caso, il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito Internet al momento dell’effettuazione dell’Ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive all’inoltro dell’Ordine stesso.

ARTICOLO 7 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1 Il pagamento degli Articoli acquistati sul Sito internet dovrà essere effettuato mediante uno dei seguenti metodi di pagamento: Paypal, Bonifico Bancario o carta di debito/credito.

7.2 In caso di scelta di PayPal o carta di debito/credito quale metodo di pagamento il Cliente potrà essere indirizzato sulla relativa piattaforma o sul sito web/applicazione della propria banca per ultimare il processo di pagamento.

7.3 In alternativa, è possibile utilizzare il Bonifico Bancario quale metodo di pagamento solo ed esclusivamente in caso di pagamenti interni all’Unione Europea e all’area SEPA. In tal caso, il Cliente dovrà eseguire il pagamento mediante bonifico bancario entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della Conferma d’Ordine inserendo come causale il numero d’Ordine riportato nella mail di Conferma d’Ordine. In ogni caso, il Cliente è reso edotto del fatto che in ipotesi di pagamento mediante bonifico bancario tutte le somme dovranno risultare accreditate sul conto corrente del Venditore entro e non oltre i 3 (tre) giorni successivi alla ricezione della mail di Conferma d’Ordine. Decorso il predetto termine di 3 (tre) giorni senza che il Venditore abbia ricevuto l’accredito dell’importo totale sul proprio conto corrente, il Venditore avrà diritto di risolvere il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.

ARTICOLO 8 – MODALITÀ DI SPEDIZIONE

8.1 Il Venditore provvederà a spedire gli Articoli acquistati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente tramite corriere espresso, affidando a quest’ultimo gli Articoli entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla realizzazione degli stessi.

8.2 Il Venditore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali danni derivanti della perdita e dell’avaria delle cose imputabili al vettore, o da eventuali ritardi nelle spedizioni causati da condizioni meteorologiche, controlli doganali o altre circostanze estranee al suo controllo o imputabili al vettore.

8.3 In caso di spedizione internazionale (extra-UE) potrebbe essere richiesto il pagamento di ulteriori tasse/dazi per l’importazione che non dipendono dal Venditore e che, pertanto, saranno a carico esclusivo del Cliente.

ARTICOLO 9 ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO NEI CONTRATTI CON IL CONSUMATORE

9.1 È espressamente escluso il diritto di recesso di cui agli artt. da 52 a 58 del Codice del Consumo per ciascun Articolo acquistato sul Sito, trattandosi di beni personalizzati come previsto dall’art. 59, comma I, lett. c) del Codice del Consumo.

ARTICOLO 10 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

10.1 Per il Cliente Consumatore, tutti gli Articoli venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo.

10.2 Ai sensi di quanto stabilito dal Codice del Consumo, qualora al momento della ricezione gli Articoli siano difettosi o comunque presentino delle non conformità rispetto agli ordini effettuati, il Consumatore ha diritto: in via primaria al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione a sua scelta con un Articolo analogo e di pari importo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ovvero, in via secondaria, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

10.3 Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro 2 (due) anni a partire da tale momento. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene.

ARTICOLO 11 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

11.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore o caso fortuito nel caso in cui non riesca ad evadere l’Ordine tempestivamente;

11.2 Il Venditore non si potrà ritenere responsabile nei confronti del Cliente per disservizi o malfunzionamenti della rete internet.

11.3 Il Venditore non assume responsabilità in ordine a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a causa della mancata esecuzione del contratto dovuta a cause ad esso non imputabili. In tal caso, il Cliente avrà diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

ARTICOLO 12 – MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE

12.1 Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 70/03, il Venditore informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su dispositivi elettronici ubicati presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa di settore.

ARTICOLO 13 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

13.1 Tutti i contenuti disponibili sul Sito Web, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, marchi, foto, video, testi e Articoli sono di proprietà esclusiva del Venditore, il quale detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sugli stessi.

13.2 Gli Utenti non sono autorizzati ad usare tali contenuti in alcun modo, salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile e/o salva espressa autorizzazione da parte del Venditore.

ARTICOLO 14 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana;

14.2 Si applica il Codice del consumo con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e ilDecreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

14.3 Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.

14.4 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.

ARTICOLO 15 – TUTELA DATI PERSONALI

15.1 Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’Informativa sul Trattamento dati resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016.

ARTICOLO 16 – CONTATTI E RECLAMI

16.1 Per ogni comunicazione e per quanto necessario alla conclusione e all’esecuzione del presente contratto, nonché per segnalazioni o reclami relativi agli Articoli acquistati sul sito, Il Cliente può contattare direttamente il Venditore alseguente indirizzo e-mail: info@vloomi.it.

16.2 L’indirizzo di cui al punto precedente è stato predisposto dal Venditore per permettere al Cliente di contattarlo in modo rapido ed efficace.

16.3 I reclami saranno trattati dal Venditore entro 10 giorni lavorativi dalla relativa ricezione.